Godendomi una pausa, ho con me dei Pavesini (buoni come snack ma soprattutto nel tiramisù). Vedendo la scatola, tra le mani, mi sono chiesta quanti paesi conoscono questo snack e qual è la sua storia, soprattutto dal punto di vista del brand e del marketing. Ecco cosa ho scoperto!
Il concetto principale che ha reso la pubblicità di Pavesi immediatamente riconoscibile è stato quello di comunicare le abitudini quotidiane degli italiani in un linguaggio semplice conosceva il suo target e sapeva come coinvolgerlo!
Vorrei evidenziare che dietro a tutto ciò c'è stato Mario Pavesi, che ha reso i Pavesini e le altre sue ideazioni specialità nazionali, come i Crackers Gran Pavesi e i Ringo.
La sua visione era già legata all'innovazione e alla volontà di differenziare i suoi prodotti, portando il Biscotto di Novara legato alla tradizione a diventare un prodotto unico nel suo genere che risponde fin da subito ad un'esigenza specifica: poter mangiare un dolce pur mantenendo leggerezza e dieta!
Senza esitazione, Pavesi ha sfruttato fin da subito la pubblicità come fattore di accelerazione dello sviluppo aziendale, comunicando e diversificando nel tempo la sua strategia di marketing.
Grazie a tutto il materiale storico conservato pubblicamente presso le fonti autorevoli:
https://www.archiviostoricobarilla.com/esplora/focus/caleidoscope/lorologio-dei-pavesini/ https://www.youtube.com/@Pavesi1937
- https://www.archiviostoricobarilla.com/esplora/focus/storie-aziendali/pavesi/litalia-dei-pavesini/
- https://www.archiviostoricobarilla.com/esplora/pubblicazioni/italia-dei-pavesini/
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo e a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.
Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.
mediagessicagarbo.com non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i Siti ai quali è possibile accedere attraverso i collegamenti presenti all’interno di questo Sito; anche con queste pagine, mediagessicagarbo.com non intende violare alcun diritto di Copyright. mediagessicagarbo si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento delle modifiche ai presenti termini e condizioni a propria discrezione.