fbpx
L’evoluzione della comunicazione – Autunno 2020
Settembre 23, 2020
lidl sneaker
Le reazioni dei consumatori ai prodotti del brand
Novembre 18, 2020

Algoritmo social

L’algoritmo sui social network è quell’insieme di fattori che decide quali post mostrare e a quali persone, decretando in questo modo il successo o l’insuccesso di una strategia.
I dati che compongono gli algoritmi social si evolvono in continuazione.
Tutti i social network (Facebook, LinedIn, Instagram, You Tube ecc..) sono in continuo aggiornamento, tentando di perfezionare i propri algoritmi, al fine di far avere una ricerca correlata ai bisogni dell'utente, premiando le informazioni di valore! Un profilo dunque non ha solo la caratteristica che deve avere molti like, ma deve essere pertinente con i propri contenuti, avere un'ottima autorevolezza legata al proprio profilo. Per ottimizzare dunque la propria presenza, sia personale, se abbiamo l’obiettivo di diventare degli “influencer”, che aziendale, si rende necessario prima di tutto pubblicare regolarmente i propri contenuti e seguire una strategia premiata dal social che andremo a utilizzare.
Coloro che pubblicano regolarmente e contribuiscono con il network di più saranno premiati per questo crescendo nel posizionamento seo.
Affrontiamo insieme la definizione di algoritmo, analizzando il primo social network: Facebook!

Facebook




Facebook
Punta sui contenuti video (anche live) Una delle soluzioni migliori per ottenere più visibilità organica su Facebook, in particolar modo sulla Fan Page: creare un programma di video content marketing. Il concetto che si trova alla base è semplice e si declina attraverso prospettive differenti.

Alimenta le conversazioni interne ed esterne
Questa è una prerogativa per dare al nuovo algoritmo di Facebook ciò che desidera: interazione. Non puoi ragionare come una superstar del web e ignorare chi ti regala un minimo di attenzione.
Anzi, la vera risposta a chi chiede come ottenere visibilità e interpretare il nuovo algoritmo di Facebook è questa: interazione con il pubblico. Ovvero usare queste realtà per ciò che sono nate.
Qui puoi leggere uno dei passaggi più importanti di quest’analisi dedicata al nuovo algoritmo Facebook:

Instead of focusing on what makes content popular and attention-grabbing, we need to focus on what makes content personal and conversation-worthy. When content impacts people on a personal level and gets them talking, well, that’s how change happens – Fonte Alaura Weaver
Invece di concentrarci su ciò che può rendere i post popolari e attirare l’attenzione, devi puntare su ciò che puoi fare per lavorare su aggiornamenti che toccano il singolo nel personale e che siano degni di conversazione. Quando il contenuto fa parlare e confrontare gli individui le cose cambiano sul serio. Questo cosa significa? Lavorare sulle pulsioni, sulle emozioni, sullo studio del target. Ma non solo.
Devi lavorare sui commenti, fare in modo che le persone trovino un interlocutore reale e attento.
Questo sia nelle discussioni interne alla Fan Page, che nascono e si sviluppano nei tuoi spazi, sia nei link condividi dal pubblico.
Insomma, appena trovi il tuo brand coinvolto in una conversazione sfrutta l’occasione per alimentare confronti e discussioni virtuose. Le reti sociali sono sempre la soluzione giusta.



Fatti seguire come fonte in evidenza
Come comparire nella home del pubblico e combattere le chiusure del nuovo algoritmo di Facebook? Un modo c’è: convincere il pubblico a vedere i tuoi aggiornamenti in primo piano. Tutti noi abbiamo un certo numero di preferenze per prediligere le attività di alcune Facebook Fan Page.
Questo ti consente di vedere determinati contenuti per primi, ed ecco il lavoro da fare: crea video tutorial e condividi screenshot per suggerire al tuo pubblico di mettere la tua Fan Page in evidenza.

Guarda anche: Come mostrare tutti i post della tua pagina Facebook ai tuoi fan Questo è il modo migliore per bypassare le logiche dell’algoritmo. La tua pagina Facebook deve diventare un punto di arrivo quotidiano, le persone devono aspettare le tue pubblicazioni. Anche perché puoi invitare a mettere gli aggiornamenti della tua pagina in evidenza, ma se non ti guadagni la fiducia del pubblico il rischio è quello di perdere la tua audience nel giro di qualche settimana.
Pubblica ciò che piace al pubblico; scopri che un contenuto ha particolare successo hai un’indicazione utile: continuare a operare in questa direzione.


L’algoritmo di Facebook dà priorità ai contenuti che stimolano una conversazione.
I link in uscita non sono il massimo per ottenere visibilità su Facebook, ma è giusto considerare che solo le statistiche possono dirti cosa vogliono gli individui. Analizzando non solo i dati statistici di Facebook, ma anche quelli del tuo sito utilizzando il metodo di comparazione. Solo così ruscirai a capire dove devi migliorare e inizierai così a soddisfare l’esigenza degli utenti nel miglior modo possibile.

Non ci sono follower immediati, nemmeno una crescita esponenziale, ma un lavoro graduale che ti porterà a confermarti nel tempo e a mantenere il lavoro di posizionamento che hai duramente cercato. Un'identità digitale ben visibile e con tutte le caratteristiche di trasparenza, verità ed efficacia conquistata nel tempo!

L'importanza degli Algoritmi cose da non dimenticare:




Quando vuoi prendere in considerazione l'importanza degli algoritmi nei social network , tieni presente questi aspetti rilevanti:
1- Scrivi per i tuoi utenti e tieni presente che praticamente su tutte le piattaforme è importante che il post abbia movimento.

2- Incoraggia la partecipazione.

3- Non essere offuscato dal numero di utenti o follower. Molti social network apprezzano di più la percentuale di coinvolgimento e se ottieni molti like e commenti con pochi follower, avrai sviluppato la tua strategia in modo positivo. (soprattutto non comprare utenti!)

4- Se cerchi di sfruttare gli algoritmi, stai molto attento. Perché se approfitti di un punto debole del social network e lo usi molto, potresti essere penalizzato e la tua pagina precipita.

5- Formati, leggi, studia e scopri gli algoritmi attuali dei social network che utilizzi per sapere in ogni momento cosa funziona e cosa no. Devi rispettare l'algoritmo nei social network e dargli l'importanza che merita, senza diventarne ossessionato.

Scrivimi

Vuoi sapere come lavora l'algoritmo di una altro social network? Scrivimi qui quale vorresti conoscere!




    Comments are closed.