fbpx
Algoritmo di LinkedIn.. questo sconosciuto? Conosciamolo assieme
Maggio 23, 2019
Facebook e il sostegno per le aziende colpite da Coronavirus
Marzo 19, 2020

Black Friday come prepararsi i 3 step

 

Black Friday, seguito a ruota da Cyber Monday, costituisce un momento strategico per tutti i retailer.


Ogni anno, a fine novembre, arriva uno dei giorni più importanti per i marketer. Scopri come impostare al meglio la tua campagna di marketing (e come continuare a vendere anche dopo)...
Il Black Friday 2019 è alle porte. Il classico appuntamento di Amazon che ormai da anni anticipa di qualche settimana il Natale, dove gli acquisti scontati inizieranno prima e così sarà possibile approfittare di innumerevoli offerte a tempo che scadono nell’arco di pochi minuti o al massimo di qualche ora.
Ma non è tutto. Quest’anno al Black Friday seguirà a ruota il Cyber Monday, la giornata di promozioni dedicate esclusivamente al mondo dell’elettronica.
Scopri il Marketing per il Black Friday

 

Anche in Italia, il Black Friday è diventato uno dei momenti più importanti legati alle vendite online e offline.

Nel 2018 la crescita è stata del +42% a valore, rispetto allo stesso periodo del 2017. Il trend su Internet il valore cresce a ritmi più sostenuti.
Acquisti da record per i prodotti Tech & Durables durante la settimana del Black Friday 2018 (dal 19 al 25 novembre) tra cui TV, PC, Smartphone, Tablet, Frigoriferi, Lavatrici, Aspirapolvere, Fotocamere, ecc..
Per questo perimetro di prodotti, è stato generato un controvalore pari a oltre 375 milioni di euro.
Interessante vedere come il trend a unità sia quasi identico tra online e offline, a dimostrazione del fatto che il consumatore oggi ragiona sempre di più in ottica Omnichannel. Invece, a valore il canale online cresce in maniera più sostenuta, registrando un +53% rispetto al 2017, contro un +40% a valore registrato nei punti vendita tradizionali.
Tra le categorie di prodotto che hanno registrato risultati di vendita particolarmente positivi nella settimana del Black Friday 2018 ci sono le Asciugatrici (+85 a valore%), gli Aspirapolvere (+100%), le TV (+36%), i Mobile PC (+34%) e gli Smartphone (+52%). Il comparto che ha registrato il trend più positivo in assoluto è stato quello degli Assistenti Vocali, un prodotto nuovo ma a quanto pare molto ricercato dai consumatori italiani.
 

Cosa si aspettano i consumatori dal Black Friday?

Essi sono pronti all’acquisto: cercano in anticipo i prodotti da comprare, si aspettano sconti allettanti e approfittano delle offerte per portarsi avanti sui regali di Natale.

Cosa si aspettano i venditori dal Black Friday?

Si tratta di un’occasione unica per fidelizzare gli attuali clienti e acquisirne di nuovi, incrementare le vendite e chiudere l’anno positivamente.
Abbiamo raccolto alcuni insight interessanti sul Black Friday e creato un’utile roadmap per aiutarti a preparare al meglio la tua strategia di advertising (e trarne il massimo beneficio anche dopo!).

INIZIA IL TUO PERCORSO MARKETING PER IL BLACK FRIDAY

1

Pianifica la promozione

Due mesi prima inizia la tua strategia marketing legata al Black Friday o al Cyber Monday.
Ricorda:
Scegli cosa promuovere, come e quanto scontare e come comunicare la promozione: quali canali usare, per fare cosa e quando, curando sia i testi sia le grafiche (immagini e video);
Preparati inoltre a gestire il picco di ordini. Rimpingua il magazzino, prendi accordi specifici coi corrieri, organizza il customer care.

Prepara il Sito

Ottimizza il tuo sito web, soprattutto controlla la visualizzazione da Mobile. Assicurati che sia veloce, stabile e aggiornato, cura l’esperienza di acquisto, testa le email legate al processo di acquisto e quelle di risposta ringraziamento per l'ordine effettuato.
2
3

A Novembre inizia la Comunicazione

Annuncia la svendita e promuovendo in anticipo tutti i contenuti promozionali creati. Il giorno prima: sistema le ultime cose e preparati a incassare. L’ultimo giorno: ricordati dei ritardatari, estendi la promozione di qualche giorno o crea una nuova mini promozione ad hoc.

Comments are closed.